Skip to content

E-CO E-Learning Studio diventa Tabilia - inizia da qui!

Costruire una cultura dell’etica in azienda: regole e relazioni

Codice catalogo: C290

Durata: 2 ore

Docenti: Contenuti a cura di Spazioetico

IVASS – Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area Giuridica – Conoscenza degli standard di etica professionale

CONSOB – Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. d) e Art. 135 vicies semel – Allegato I, punto II, lettera c) – IDD

 

Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area Giuridica – Conoscenza degli standard di etica professionale

Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. d) e Art. 135 vicies semel – Allegato I, punto II, lettera c) – IDD

Obiettivo didattico del corso

Comprendere i principi fondamentali dell’etica aziendale e sviluppare una cultura dell’integrità all’interno dell’azienda, acquisendo le competenze necessarie per identificare i rischi etici attraverso relazioni, informazioni e leadership etica.

Al termine del corso i discenti saranno in grado di:

  • descrivere i concetti fondamentali dell’integrità aziendale
  • spiegare il ruolo delle regole nell’assicurare l’integrità aziendale;
  • identificare le relazioni chiave che influenzano la cultura dell’integrità ed il ruolo delle informazioni nella promozione della stessa;
  • riconoscere i rischi associati alla gestione di doni e regali;
  • descrivere le strategie per gestire e prevenire i conflitti di interesse e altre situazioni a rischio;
  • descrivere il concetto di asimmetria informativa e i suoi effetti sull’integrità;
  • spiegare il ruolo della leadership etica nell’azienda.

Indice del corso

  • Introduzione
  • Le fondamenta invisibili dell’integrità: intuizioni di valore e conoscenza dei fenomeni che mettono a rischio l’integrità
  • Il ladro di cestini: le regole, a cosa servono e come funzionano
  • Costruire la cultura dell’integrità. Relazioni, informazioni, leadership etica
  • Ecologia delle relazioni 1: gestione di doni, regali e altre utilità
  • Ecologia delle relazioni 2: conflitto di interessi, porte girevoli, sequestro del decisore
  • Ecologia delle informazioni: la gestione delle asimmetrie informative
  • Leadership etica: guidare verso l’integrità

Compila il form e ottieni una consulenza personalizzata

Sei un'azienda?
Contattaci ora!


    Scopri anche gli altri corsi