Skip to content

E-CO E-Learning Studio diventa Tabilia - inizia da qui!

La trasparenza per gli utenti dei servizi di pagamento

C119B-la-trasparenza-per-gli-utenti-dei-servizi-di-pagamento-300x164

Codice catalogo: C119 B

Durata: 1 ora

Banca d’Italia – Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari – Provvedimento del 29 luglio 2009 e successive modifiche

Obiettivo didattico del corso

Il corso si prefigge l’obiettivo di far acquisire all’utente una conoscenza di base ed aggiornata delle le regole individuate a livello normativo e regolamentare in tema di trasparenza dei servizi di pagamento.
Tali regole trovano applicazione in ogni fase del rapporto tra l’intermediario ed il cliente/utente dei servizi di pagamento; e pertanto saranno oggetto di analisi i diritti riconosciuti ai clienti:

  • nella la fase precontrattuale, cioè quella che precede la sottoscrizione del contratto;
  • nella fase di stipula del contratto;
  • e in quella post-contrattuale (o fase di esecuzione del contratto).

 

Indice del corso

  1. La tutela degli utenti dei servizi di pagamento nella fase precontrattuale
    • Cosa si intende per “servizi di pagamento”?
    • Come tutelare gli utenti dei servizi di pagamento nella fase precontrattuale
  2. La tutela degli utenti dei servizi di pagamento nella fase di esecuzione del contratto
    • Forma e contenuto dei contratti quadro
    • Diritto di recesso e rimborso di moneta elettronica
    • Comunicazioni agli utenti dei servizi di pagamento
    • Informativa semplificata e disposizioni sulle spese

Compila il form e ottieni una consulenza personalizzata

Sei un'azienda?
Contattaci ora!


    Scopri anche gli altri corsi