E-CO E-Learning Studio diventa TABILIA

La trasparenza per gli utenti dei servizi di pagamento

La trasparenza per gli utenti dei servizi di pagamento

La trasparenza per gli utenti dei servizi di pagamento

immagine rappresentativa del corso

Codice catalogo: C119b

Disposizioni Trasparenza; OAM – D.Lgs. 141/2010 – Circolare OAM 18/2014; TUB

Servizi di pagamento

Obiettivo didattico del corso

Obiettivo generale del corso è comprendere i diritti e gli strumenti di tutela degli utenti dei servizi di pagamento, con particolare riferimento alle fasi precontrattuale ed esecutiva del rapporto, per favorire una gestione consapevole e trasparente delle relazioni con gli intermediari.
Al termine del corso gli utenti saranno in grado di:

  • definire i servizi di pagamento e identificare i principali soggetti coinvolti (pagatore, beneficiario, prestatore di servizi di pagamento)

  • riconoscere il quadro normativo nazionale e le competenze di vigilanza della Banca d’Italia in materia di trasparenza bancaria

  • descrivere le informazioni che gli intermediari devono fornire agli utenti nella fase precontrattuale, distinguendo tra contratto quadro e singole operazioni

  • illustrare le regole relative alla forma, al contenuto e alla validità dei contratti quadro, evidenziando i casi di deroga alla forma scritta

  • spiegare i diritti di recesso e rimborso dell’utente e riconoscere le tutele previste in caso di variazione delle condizioni contrattuali o dei tassi di interesse e di cambio

  • individuare le principali comunicazioni e informative periodiche che devono essere messe a disposizione degli utenti, incluse le modalità semplificate per particolari strumenti di pagamento.

Indice del corso

La tutela degli utenti dei servizi di pagamento nella fase precontrattuale

  • Cosa si intende per “servizi di pagamento”?
  • Come tutelare gli utenti dei servizi di pagamento nella fase precontrattuale

La tutela degli utenti dei servizi di pagamento nella fase di esecuzione del contratto

  • Forma e contenuto dei contratti quadro
  • Diritto di recesso e rimborso di moneta elettronica
  • Comunicazioni agli utenti dei servizi di pagamento
  • Informativa semplificata e disposizioni sulle spese

Sei un'azienda?
Richiedi una consulenza gratuita!

Sei un'azienda?
Richiedi una consulenza gratuita!

    Scopri anche gli altri corsi