Skip to content

E-CO E-Learning Studio diventa TABILIA

La trasparenza per gli utenti dei servizi di pagamento

La trasparenza per gli utenti dei servizi di pagamento

La trasparenza per gli utenti dei servizi di pagamento

C119B-la-trasparenza-per-gli-utenti-dei-servizi-di-pagamento-300x164

Codice catalogo: C119 B

Banca d’Italia – Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari – Provvedimento del 29 luglio 2009 e successive modifiche

Obiettivo didattico del corso

Il corso si prefigge l’obiettivo di far acquisire all’utente una conoscenza di base ed aggiornata delle le regole individuate a livello normativo e regolamentare in tema di trasparenza dei servizi di pagamento.
Tali regole trovano applicazione in ogni fase del rapporto tra l’intermediario ed il cliente/utente dei servizi di pagamento; e pertanto saranno oggetto di analisi i diritti riconosciuti ai clienti:

  • nella la fase precontrattuale, cioè quella che precede la sottoscrizione del contratto;
  • nella fase di stipula del contratto;
  • e in quella post-contrattuale (o fase di esecuzione del contratto).

 

Indice del corso

  1. La tutela degli utenti dei servizi di pagamento nella fase precontrattuale
    • Cosa si intende per “servizi di pagamento”?
    • Come tutelare gli utenti dei servizi di pagamento nella fase precontrattuale
  2. La tutela degli utenti dei servizi di pagamento nella fase di esecuzione del contratto
    • Forma e contenuto dei contratti quadro
    • Diritto di recesso e rimborso di moneta elettronica
    • Comunicazioni agli utenti dei servizi di pagamento
    • Informativa semplificata e disposizioni sulle spese

Sei un'azienda?
Richiedi una consulenza gratuita!

Sei un'azienda?
Richiedi una consulenza gratuita!

    Scopri anche gli altri corsi