E-CO E-Learning Studio diventa TABILIA

Costruire una cultura dell’etica: regole e relazioni

Costruire una cultura dell’etica: regole e relazioni

Costruire una cultura dell’etica: regole e relazioni

immagine rappresentativa del corso

Codice catalogo: C290

CONSOB – Regolamento intermediari; IVASS – Regolamento 40/2018; OAM – D.Lgs. 141/2010 – Circolare OAM 18/2014

Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area Giuridica – Conoscenza degli standard di etica professionale

Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. d); Regolamento Intermediari – Art. 135 vicies semel – Allegato I, punto II, lett. c) – IDD

Deontologia e correttezza professionale

Obiettivo didattico del corso

Obiettivo generale del corso è comprendere i principi fondamentali dell’etica aziendale e sviluppare una cultura dell’integrità all’interno dell’azienda, acquisendo le competenze necessarie per identificare i rischi etici attraverso relazioni, informazioni e leadership etica.

Al termine del corso i discenti saranno in grado di:


  • descrivere i concetti fondamentali dell’integrità aziendale

  • spiegare il ruolo delle regole nell’assicurare l’integrità aziendale

  • identificare le relazioni chiave che influenzano la cultura dell’integrità e il ruolo delle informazioni nella promozione della stessa

  • riconoscere i rischi associati alla gestione di doni e regali

  • descrivere le strategie per gestire e prevenire i conflitti di interesse e altre situazioni a rischio

  • descrivere il concetto di asimmetria informativa e i suoi effetti sull’integrità

  • spiegare il ruolo della leadership etica nell’azienda.

Indice del corso

Etica ed Ethos: un binomio inscindibile

  • Rapporto tra etica ed ethos organizzativo
  • Concetti chiave

Le intuizioni di valore e il Codice Etico

  • Intuizioni di valore
  • Codice Etico

Ecologia delle relazioni. La gestione dei doni, regali e altre utilità

  • L’economia del dono
  • Esempi e casistiche

Ecologia delle informazioni. La gestione delle asimmetrie informative

  • Le asimmetrie informative in un’azienda. Coni d’ombra e rischi per l’integrità
  • Mitologia delle informazioni: rischi e soluzioni

Guidare verso l’integrità

  • I leader
  • La leadership

Test finale

Sei un'azienda?
Richiedi una consulenza gratuita!

Sei un'azienda?
Richiedi una consulenza gratuita!

    Scopri anche gli altri corsi