Skip to content

E-CO E-Learning Studio diventa Tabilia - inizia da qui!

L’arte di fare domande per costruire un clima di fiducia e collaborazione

arte domande

Codice catalogo: C285

Durata: 1 ora

IVASS – Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area amministrativa e gestionale – Capacità di ascoltare e decodificare i bisogni della clientela
CONSOB – Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. c) e d)

Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area amministrativa e gestionale – Capacità di ascoltare e decodificare i bisogni della clientela

Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. c) e d)

Obiettivo didattico del corso

Comprendere l’importanza e le tecniche dell’arte di fare domande per costruire un clima di fiducia e collaborazione, acquisendo le competenze necessarie per migliorare la comunicazione e la relazione con la clientela.

Al termine del corso i discenti saranno in grado di:

  • descrivere la fragilità delle relazioni contemporanee e i diversi gradi della fiducia;
  • riconoscere gli elementi dell’arte e della retorica nella comunicazione;
  • analizzare come l’uso strategico delle domande può influenzare la fiducia e la collaborazione;
  • valutare l’efficacia dell’uso delle domande nelle diverse fasi del colloquio attraverso casi pratici.

Indice del corso

Introduzione
Il clima sta cambiando

  • L’importanza della fiducia nella relazione con il cliente
  • Il termometro della fiducia

La comunicazione tra arte e retorica

  • Le parole influenzano il pensiero e il comportamento
  • La retorica della comunicazione assicurativa

Governare la comunicazione attraverso l’uso delle domande

  • Siamo disposti a fare domande?
  • L’arte di fare domande

Casi pratici: fasi del colloquio con la clientela e uso delle domande

  • La relazione io-tu: esplorare diverse mappe del mondo
  • Analisi dei bisogni: generare consapevolezza e responsabilità
  • Stabilire priorità in congruenza a valori e obiettivi personali
  • Definire intenzioni e agiti concreti

Compila il form e ottieni una consulenza personalizzata

Sei un'azienda?
Contattaci ora!


    Scopri anche gli altri corsi