CONSOB – Regolamento intermediari; IVASS – Regolamento 40/2018
Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area Giuridica – Regole generali di comportamento e gestione dei conflitti di interesse
Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. a); Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. c); Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. i); Regolamento Intermediari – Art. 135 vicies semel – Allegato I, punto II, lett. f) – IDD
Obiettivo generale del corso è comprendere come integrare i fattori Environmental, Social e Governance (ESG) nel settore bancario/finanziario, riconoscendo quadro normativo, aspettative di vigilanza e impatti su disclosure, product governance e servizi alla clientela, per descrivere correttamente responsabilità e prassi operative.
Al termine del corso gli utenti saranno in grado di:
definire la sostenibilità e descrivere i fattori ESG, riconoscendo le principali iniziative UE verso la neutralità climatica 2050
descrivere il Piano d’Azione UE per la finanza sostenibile e distinguere ruolo e finalità di SFDR e Taxonomy Regulation
riconoscere le aspettative di vigilanza su rischi climatici e ambientali definite da BCE e Banca d’Italia e identificare le aree aziendali impattate
identificare finalità e obblighi di disclosure della SFDR, descrivere la classificazione dei prodotti (artt. 6/8/9) e illustrare i PAI e le informative precontrattuali/periodiche
descrivere la Taxonomy Regulation: obiettivi ambientali, clausola DNSH e riconoscere i KPI (turnover, capex, opex) e i destinatari della disclosure
illustrare l’integrazione dei fattori ESG nella Product Governance (POG) MiFID II, identificando ruoli e responsabilità di manufacturer e distributor, target market e flussi informativi
interpretare l’impatto dei fattori ESG nella profilatura MiFID e nei modelli di adeguatezza (valutazioni e controlli) e descrivere l’integrazione nel settore assicurativo (Solvency II, IDD, preferenze di sostenibilità).
Transizione verso la sostenibilità e impatti per gli intermediari finanziari
Disciplina della trasparenza in ambito di sostenibilità
Impatti della sostenibilità nell’ambito del rapporto con la clientela