CONSOB – Regolamento intermediari; IVASS – Regolamento 40/2018; OAM – D.Lgs. 141/2010 – Circolare OAM 18/2014
Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area Giuridica – Norme in materia di protezione e tutela del consumatore e Codice del consumo
Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. d); Regolamento Intermediari – Art. 135 vicies semel – Allegato I, punto II, lett. g) – IDD
Tutela dei consumatori
Obiettivo generale del corso è acquisire una conoscenza approfondita della normativa a tutela della concorrenza e del consumatore, comprendendo il ruolo e le funzioni dell’AGCM e analizzando casi pratici di provvedimenti sanzionatori in materia antitrust.
Al termine del corso i discenti saranno in grado di:
descrivere il contesto normativo italiano ed europeo in materia di tutela della concorrenza e del consumatore
definire il ruolo, la struttura e i compiti dell’AGCM
analizzare casi di studio reali relativi a provvedimenti sanzionatori dell’AGCM.
Tutela della concorrenza e del consumatore: fondamenti e vigilanza
Sfide per l’Antitrust: case study e provvedimenti sanzionatori
Test di fine corso