E-CO E-Learning Studio diventa TABILIA

L’arte di fare le domande per costruire un clima di fiducia e collaborazione

L’arte di fare le domande per costruire un clima di fiducia e collaborazione

L’arte di fare le domande per costruire un clima di fiducia e collaborazione

immagine rappresentativa del corso

Codice catalogo: C285

CONSOB – Regolamento intermediari; IVASS – Regolamento 40/2018; OAM – D.Lgs. 141/2010 – Circolare OAM 18/2014

Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area Amministrativa e Gestionale – Capacità di ascoltare e decodificare i bisogni della clientela

Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. c); Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. d)

Intermediazione assicurativa

Obiettivo didattico del corso

Comprendere l’importanza e le tecniche dell’arte di fare domande per costruire un clima di fiducia e collaborazione, acquisendo le competenze necessarie per migliorare la comunicazione e la relazione con la clientela.

Al termine del corso i discenti saranno in grado di:

  • descriverela fragilità delle relazioni contemporanee e i diversi gradi della fiducia;

  • riconosceregli elementi dell’arte e della retorica nella comunicazione;

  • analizzarecome l’uso strategico delle domande può influenzare la fiducia e la collaborazione;

  • valutarel’efficacia dell’uso delle domande nelle diverse fasi del colloquio attraverso casi pratici.

Indice del corso

Il clima sta cambiando

  • L’importanza della fiducia nella relazione con il cliente
  • Il termometro della fiducia

La comunicazione tra arte e retorica

  • Le parole influenzano il pensiero e il comportamento
  • La retorica della comunicazione assicurativa

Governare la comunicazione attraverso l’uso delle domande

  • Siamo disposti a fare domande?
  • L’arte di fare domande

Casi pratici: fasi del colloquio con la clientela e uso delle domande

  • La relazione io-tu: esplorare diverse mappe del mondo
  • Analisi dei bisogni: generare consapevolezza e responsabilità
  • Stabilire priorità in congruenza a valori e obiettivi personali
  • Definire intenzioni e agiti concreti

Sei un'azienda?
Richiedi una consulenza gratuita!

Sei un'azienda?
Richiedi una consulenza gratuita!

    Scopri anche gli altri corsi