Skip to content

E-CO E-Learning Studio diventa Tabilia - inizia da qui!

Revisione della disciplina dell’Arbitro Bancario Finanziario dal 1° ottobre 2020

Con Provvedimento del 12 agosto 2020 Banca d'Italia ha emanato le nuove Disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di

Con Provvedimento del 12 agosto 2020 Banca d’Italia ha emanato le nuove Disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari.

Il provvedimento è finalizzato a:

  • allineare la disciplina con le previsioni della direttiva ADR (2013/11/UE) e del D.lgs. n. 130/2015 di recepimento;
  • accrescere l’efficienza/funzionalità dell’Arbitro Bancario e Finanziario (c.d. “ABF”), con l’obiettivo di ridurre i tempi di risposta alla clientela e migliorare l’organizzazione del lavoro dei Collegi;
  • dare attuazione alla delibera del CICR, n. 275 del 29 luglio 2008, come modificata con decreto d’urgenza del Ministro dell’economia e delle finanze – Presidente del CICR, n. 127 del 10 luglio 2020.

Il Provvedimento della Banca d’Italia è diviso in 7 Sezioni, che disciplinano; aspetti di carattere generale, l’adesione all’ABF, l’Organo decidente, la struttura della Banca d’Italia a supporto dell’ABF, i costi, il procedimento e la decisione dell’ABF, le segnalazioni del prefetto.

Le nuove Disposizioni trovano applicazione a partire dal 1° ottobre 2020.  

(Natalia Banchelli)

Leggi anche