E-CO E-Learning Studio diventa TABILIA

Tutela del consumatore dei prodotti assicurativi e Codice del consumo

Tutela del consumatore dei prodotti assicurativi e Codice del consumo

Tutela del consumatore dei prodotti assicurativi e Codice del consumo

CONSOB – Regolamento intermediari; IVASS – Regolamento 40/2018; OAM – D.Lgs. 141/2010 – Circolare OAM 18/2014

Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area Giuridica – Norme in materia di protezione e tutela del consumatore e Codice del consumo

Regolamento Intermediari – Art. 135 vicies semel – Allegato I, punto II, lett. f) – IDD

Tutela dei consumatori

Obiettivo didattico del corso

Obiettivo generale del corso è comprendere i principi fondamentali della tutela del consumatore nei contratti assicurativi, attraverso l’analisi della normativa di riferimento, delle clausole contrattuali e delle pratiche commerciali, per favorire scelte consapevoli e una maggiore protezione dei diritti.
Al termine del corso gli utenti saranno in grado di:

  • definire le nozioni giuridiche di consumatore e professionista secondo il Codice del Consumo

  • descrivere le caratteristiche principali dei contratti per adesione e riconoscerne le implicazioni per la parte contraente

  • riconoscere i diritti fondamentali del consumatore previsti dal Codice del Consumo

  • identificare e spiegare le clausole vessatorie nei contratti assicurativi, anche attraverso esempi giurisprudenziali e orientamenti IVASS

  • illustrare la disciplina della pubblicità ingannevole e comparativa nel settore assicurativo, con riferimento ai poteri dell’AGCM

  • individuare le pratiche commerciali scorrette, distinguendo tra azioni ingannevoli e aggressive, e comprenderne le conseguenze sanzionatori

  • descrivere le regole di condotta e gli obblighi informativi nella distribuzione dei prodotti assicurativi e di investimento-assicurativi

  • spiegare la procedura di presentazione e gestione dei reclami presso le imprese assicurative e l’IVASS.

Indice del corso

Gli elementi base della tutela del consumatore

  • Il concetto di “consumatore”
  • Il contratto per adesione
  • I diritti dei consumatori
  • Le clausole vessatorie nei contratti di assicurazione sulla vita

La tutela del consumo di prodotti assicurativi

  • La pubblicità ingannevole
  • Le pratiche commerciali scorrette
  • Il “consumo” di prodotti assicurativi
  • Il “consumo” di prodotti di investimento assicurativi
  • La procedura per presentare reclami all’IVASS

Test finale

Sei un'azienda?
Richiedi una consulenza gratuita!

Sei un'azienda?
Richiedi una consulenza gratuita!


    Scopri anche gli altri corsi