CONSOB – Regolamento intermediari; IVASS – Regolamento 40/2018; OAM – D.Lgs. 141/2010 – Circolare OAM 18/2014
Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area Giuridica – Norme in materia di protezione e tutela del consumatore e Codice del consumo
Regolamento Intermediari – Art. 135 vicies semel – Allegato I, punto II, lett. f) – IDD
Tutela dei consumatori
Obiettivo generale del corso è comprendere i principi fondamentali della tutela del consumatore nei contratti assicurativi, attraverso l’analisi della normativa di riferimento, delle clausole contrattuali e delle pratiche commerciali, per favorire scelte consapevoli e una maggiore protezione dei diritti.
Al termine del corso gli utenti saranno in grado di:
definire le nozioni giuridiche di consumatore e professionista secondo il Codice del Consumo
descrivere le caratteristiche principali dei contratti per adesione e riconoscerne le implicazioni per la parte contraente
riconoscere i diritti fondamentali del consumatore previsti dal Codice del Consumo
identificare e spiegare le clausole vessatorie nei contratti assicurativi, anche attraverso esempi giurisprudenziali e orientamenti IVASS
illustrare la disciplina della pubblicità ingannevole e comparativa nel settore assicurativo, con riferimento ai poteri dell’AGCM
individuare le pratiche commerciali scorrette, distinguendo tra azioni ingannevoli e aggressive, e comprenderne le conseguenze sanzionatori
descrivere le regole di condotta e gli obblighi informativi nella distribuzione dei prodotti assicurativi e di investimento-assicurativi
spiegare la procedura di presentazione e gestione dei reclami presso le imprese assicurative e l’IVASS.
Gli elementi base della tutela del consumatore
La tutela del consumo di prodotti assicurativi
Test finale