Skip to content

E-CO E-Learning Studio diventa Tabilia - inizia da qui!

Tutela della concorrenza e del consumatore: ruolo dell’AGCM e case study

Ruolo e funzioni AGCM

Codice catalogo: C294

Durata: 1 ora

IVASS – Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area giuridica – Norme in materia di protezione e tutela del consumatore e Codice del consumo

CONSOB – Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. d) e Art. 135 vicies semel – Allegato I, punto II, lettera g) – IDD

Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area giuridica – Norme in materia di protezione e tutela del consumatore e Codice del consumo

Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. d) e Art. 135 vicies semel – Allegato I, punto II, lettera g) – IDD

Obiettivo didattico del corso

Acquisire una conoscenza approfondita della normativa a tutela della concorrenza e del consumatore, comprendendo il ruolo e le funzioni dell’AGCM e analizzando casi pratici di provvedimenti sanzionatori in materia antitrust.

Al termine del corso i discenti saranno in grado di:

  • descrivere il contesto normativo italiano ed europeo in materia di tutela della concorrenza e del consumatore;
  • definire il ruolo, la struttura e i compiti dell’AGCM;
  • analizzare casi di studio reali relativi a provvedimenti sanzionatori dell’AGCM.

Indice del corso

  • Video intervista al docente (teaser)
  • Tutela della concorrenza e del consumatore: fondamenti e vigilanza
    • Origini della disciplina e inquadramento generale
    • Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM): storia e compiti
  • Sfide per l’Antitrust: case study e provvedimenti sanzionatori
    • Case study sulla tutela della concorrenza
    • Case study sulla tutela del consumatore

Compila il form e ottieni una consulenza personalizzata

Sei un'azienda?
Contattaci ora!


    Scopri anche gli altri corsi