CONSOB – Regolamento intermediari; IVASS – Regolamento 40/2018; OAM – D.Lgs. 141/2010 – Circolare OAM 18/2014
Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area Informatica – Sicurezza informatica e protezione dei dati
Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. c); Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. d)
Intermediazione assicurativa
Fornire ai partecipanti una comprensione operativa e aggiornata delle frodi assicurative che colpiscono sia i clienti sia gli intermediari, al fine di rafforzare le competenze di riconoscimento, prevenzione e segnalazione dei fenomeni fraudolenti in ambito assicurativo, anche alla luce dell’evoluzione digitale e normativa. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
descrivere le dinamiche delle frodi assicurative nel contesto digitale, sia nei confronti dei clienti sia delle compagnie e degli intermediari;
riconoscere segnali d’allarme e tecniche fraudolente, incluse le principali modalità di falsificazione documentale, firme, dichiarazioni e sinistri;
promuovere la tutela attiva del cliente, favorendo il confronto consapevole delle offerte, l’utilizzo degli elenchi ufficiali (IVASS) e la denuncia delle frodi;
identificare cautele operative e segnalare condotte sospette.
Frodi assicurative: come proteggere il cliente
Frodi assicurative: come tutelare l’intermediario
Recap
Test finale