CONSOB – Regolamento intermediari; IVASS – Regolamento 40/2018
Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area Amministrativa e Gestionale – Marketing e tecniche di comunicazione
Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. d)
Obiettivo generale del corso è favorire lo sviluppo della competenza dell’ottimismo, intesa come abilità psicologica e relazionale fondamentale per generare fiducia nel cambiamento e attivare risorse interiori e cognitive indispensabili per migliorare i risultati commerciali e rafforzare il rapporto con il cliente.
Al termine del corso i discenti saranno in grado di:
valorizzare il ruolo dell’ottimismo nell’ambito dell’intelligenza emotiva;
comprendere gli effetti delle convinzioni limitanti, con particolare attenzione al linguaggio interno e ai comportamenti auto-sabotanti nei contesti di vendita;
indagare il legame tra convinzioni e risultati commerciali, alla luce del fenomeno della profezia che si auto-avvera;
applicare strategie per favorire l’approccio ottimistico in ambito commerciale.
La competenza dell’ottimismo
L’ottimismo appreso e le abitudini cognitive
Sostenere l’ottimismo nella vendita
Allenare l’ottimismo con strategie e pratiche
Recap
Test finale