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Green o greenwashed? Rischio operativo reputazionale e tutela del consumatore

Green o greenwashed? Rischio operativo reputazionale e tutela del consumatore

Green o greenwashed? Rischio operativo reputazionale e tutela del consumatore

CONSOB – Regolamento intermediari; IVASS – Regolamento 40/2018

Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area Giuridica – Norme in materia di protezione e tutela del consumatore e Codice del consumo

Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. c); Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. d); Regolamento Intermediari – Art. 135 vicies semel – Allegato I, punto II, lett. f) – IDD

Obiettivo didattico del corso

Obiettivo generale del corso è comprendere il fenomeno del greenwashing e delle sue varianti, i rischi connessi e i principi di una comunicazione sostenibile corretta, per riconoscere pratiche ingannevoli e tutelare consumatori e reputazione aziendale.
Al termine del corso gli utenti saranno in grado di:

  • definire il greenwashing e distinguere il concetto da greenblushing, citando caratteristiche e casi esemplificativi

  • identificare le principali tappe dell’evoluzione storica del fenomeno e i “sette peccati capitali” del greenwashing

  • riconoscere le altre tipologie di “washing” (social-, health-, pink-, rainbow-washing) e descriverne gli effetti sulla percezione dei consumatori

  • descrivere i principi del green marketing (Manifesto di Grant, “cinque i”) e la matrice del green marketing, illustrando implicazioni per prodotti e comunicazione

  • spiegare le differenze tra comunicazione commerciale e comunicazione della sostenibilità, individuando le “tre C” (Complessità, Contraddizioni, Conflitto) e i requisiti di chiarezza/accuratezza/rilevanza

  • elencare i principi anti-greenwashing e riconoscere il ruolo dello stakeholder engagement e del feedback

  • identificare i rischi reputazionali, legali e finanziari del greenwashing nel settore finanziario-assicurativo e interpretare le principali forme che riguardano prodotti, azioni e impegni

  • riconoscere le principali misure UE (Tassonomia, SFDR, CSRD, CS3D, Direttiva 2024/825) e correlare obblighi e divieti alle corrette dichiarazioni ambientali; descrivere strumenti e standard utili (ESAP, CDP, Global ESG Disclosure Standards, Ecolabel UE).

Indice del corso

Cinquanta “sfumature” di washing

  • Aspetti definitori del fenomeno del greenwashing e casi emblematici
  • Evoluzione storica del greenwashing
  • Altre tipologie di washing

Greenwashing: l’importanza di una comunicazione corretta

  • Manifesto del Green marketing
  • Comunicare la sostenibilità
  • Principi anti-greenwashing

Greenwashing in ambito finanziario-assicurativo: i rischi e la prevenzione

  • Effetti collaterali del greenwashing
  • Misure europee e internazionali per prevenire il greenwashing
  • Strumenti anti-greenwashing delle imprese

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