E-CO E-Learning Studio diventa TABILIA

Distribuzione di prodotti assicurativi e IBIPs: etica, regole di comportamento e operatività

Distribuzione di prodotti assicurativi e IBIPs: etica, regole di comportamento e operatività

Distribuzione di prodotti assicurativi e IBIPs: etica, regole di comportamento e operatività

immagine rappresentativa del corso

Codice catalogo: C097

IVASS – Regolamento 40/2018; OAM – D.Lgs. 141/2010 – Circolare OAM 18/2014

Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area Giuridica – Conoscenza degli standard di etica professionale

Regolamento Intermediari – Art. 135 vicies semel – Allegato I, punto II, lett. f) – IDD

Intermediazione assicurativa

Obiettivo didattico del corso

Obiettivo generale del corso è comprendere i principi etici, le regole di comportamento e le disposizioni operative che regolano la distribuzione di prodotti assicurativi e IBIPs, al fine di favorire una condotta professionale corretta, trasparente e orientata alla tutela del cliente.
Al termine del corso gli utenti saranno in grado di:

  • definire il concetto di etica e riconoscere il suo rapporto con l’economia, la finanza etica e la finanza sostenibile

  • descrivere i principi della deontologia professionale e individuare le regole generali che guidano la condotta degli intermediari assicurativi

  • riconoscere le disposizioni del Regolamento IVASS n. 40/2018 relative ai conflitti di interesse e alla separazione patrimoniale

  • illustrare gli obblighi di informativa precontrattuale, le modalità di comunicazione con il cliente e le regole di trasparenza sulle remunerazioni

  • spiegare le procedure per valutare le richieste ed esigenze del cliente e descrivere le modalità di conservazione della documentazione contrattuale

  • individuare le regole di comportamento nella promozione e collocamento a distanza dei prodotti assicurativi tramite call center, siti internet e social network

  • interpretare le regole specifiche per la distribuzione degli IBIPs, distinguendo gli obblighi IVASS e CONSOB e comprendendo l’integrazione dei fattori ESG

  • descrivere i principali concetti della finanza comportamentale applicata al settore assicurativo e illustrare il ruolo dell’intermediario/consulente nel supporto alle decisioni del cliente.

Indice del corso

L’etica e il sistema di valori

  • Rapporto tra etica ed economia
  • La finanza etica e la finanza sostenibile
  • Etica professionale e deontologia

Le regole generali di comportamento

  • Principi generali nell’esercizio dell’attività di distribuzione assicurativa
  • Conflitti di interesse
  • Separazione patrimoniale

Gli obblighi di informativa

  • Modalità dell’informativa
  • Informativa precontrattuale
  • Trasparenza sulle remunerazioni
  • Trasparenza sui conflitti di interesse
  • Valutazione delle richieste ed esigenze del cliente
  • Conservazione della documentazione

Promozione/collocamento mediante tecniche di comunicazione a distanza

  • Regole di comportamento
  • Informativa precontrattuale
  • Promozione e collocamento tramite call center, siti internet e social network
  • Comunicazioni commerciali

Le regole nella distribuzione degli IBIPs e l’integrazione dei fattori ESG

  • Definizione e ambito di applicazione della regolamentazione
  • Regolamentazione IVASS in tema di IBIPs e ESG
  • Regolamentazione CONSOB in tema di IBIPs e ESG

La finanza comportamentale nel settore assicurativo

  • Brevi cenni di finanza comportamentale
  • Strumenti per correggere gli errori

Sei un'azienda?
Richiedi una consulenza gratuita!

Sei un'azienda?
Richiedi una consulenza gratuita!

    Scopri anche gli altri corsi