IVASS – Regolamento 40/2018
Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area Amministrativa e Gestionale – Procedure e modalità assuntive e distributive adottate dall’impresa/e con cui l’intermediario opera
Obiettivo generale del corso è comprendere le caratteristiche, l’evoluzione e le principali tipologie di canali della distribuzione intermediata nel mercato assicurativo, al fine di riconoscere i diversi modelli distributivi e il loro ruolo nella relazione tra compagnie e clienti.
Al termine del corso gli utenti saranno in grado di:
identificare i requisiti professionali e le regole di comportamento richieste ai distributori assicurativi
descrivere l’evoluzione storica e normativa del modello di distribuzione intermediata
riconoscere le caratteristiche e le attività principali dell’agente di assicurazione, distinguendo le diverse tipologie di mandati e regimi di esclusiva
individuare il ruolo e le funzioni del mediatore di assicurazione (broker), illustrandone la natura giuridica e le attività di consulenza e assistenza al cliente
spiegare il contesto storico e le diverse modalità organizzative che hanno favorito la nascita della bancassicurazione e del canale postale
riconoscere le caratteristiche e gli ostacoli principali dell’assurbanking, distinguendo le modalità di creazione o incorporazione di una banca da parte delle compagnie di assicurazione
descrivere le caratteristiche dei canali alternativi (telefonico, web, consulenti finanziari, produttori diretti, SIM), evidenziando vantaggi e criticità
interpretare l’impatto delle innovazioni tecnologiche e dell’InsurTech sulle modalità di distribuzione e sulla relazione tra compagnie e clienti.
Il modello di distribuzione “intermediata”
I canali tradizionali: l’agente di assicurazione
I canali tradizionali: il mediatore di assicurazione
La Bancassicurazione e il canale postale
L’Assurbanking
Gli altri canali