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La cultura del feedback in ambito bancario-assicurativo

La cultura del feedback in ambito bancario-assicurativo

La cultura del feedback in ambito bancario-assicurativo

immagine rappresentativa del corso

Codice catalogo: C159

Docenti: FIM - Piercarlo Romeo

CONSOB – Regolamento intermediari; IVASS – Regolamento 40/2018

Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area Amministrativa e Gestionale – Gestione dei rapporti con il cliente

Regolamento Intermediari – Art. 135 vicies semel – Allegato I, punto II, lett. i) – IDD

Obiettivo didattico del corso

Obiettivo generale del corso è comprendere i principi e le pratiche fondamentali del feedback, riconoscendone funzioni, tipologie e modelli applicativi, al fine di sviluppare una cultura personale e organizzativa orientata alla crescita, al miglioramento continuo e alla qualità delle relazioni.

Al termine del corso gli utenti saranno in grado di:


  • definire il concetto di feedback, distinguendone significati, funzioni e direzioni principali

  • descrivere le componenti comunicative del feedback (contenuto, relazione, meta-messaggi)

  • riconoscere le tipologie di feedback (generici/specifici, positivi/negativi) e illustrarne l’impatto

  • spiegare le fasi del modello F.A. S.P.E.S.A. per dare feedback efficaci ed eleganti

  • identificare gli errori più comuni nel dare e nel ricevere feedback e illustrarne le conseguenze

  • individuare le regole del modello S.A.G.R.A. per ricevere feedback con equilibrio ed eleganza

  • descrivere l’applicazione del feedback nei contesti organizzativi, nel team working e nel team building

  • riconoscere il valore del feedback nella crescita personale, nella leadership e nella formazione.

Indice del corso

  1. Tipologie di feedback
  2. Errori nel dare feedback
  3. Errori nel ricevere feedback
  4. Feedback generici negativi (squalifiche)
  5. Feedback generici positivi (complimenti)
  6. Feedback specifici negativi (correttivi)
  7. Feedback specifici positivi (rinforzi)
  8. Come e quando chiedere feedback aiClienti per migliorare i propri servizi
  9. Ricevere feedback: modello SAGRA
  10. Strategie di compliant management
  11. Dare feedback per creare relazione

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