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Conoscere il cliente per conquistarlo: aspetti teorici e suggerimenti operativi

Conoscere il cliente per conquistarlo: aspetti teorici e suggerimenti operativi

Conoscere il cliente per conquistarlo: aspetti teorici e suggerimenti operativi

immagine rappresentativa del corso

Codice catalogo: C131

CONSOB – Regolamento intermediari; IVASS – Regolamento 40/2018

Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area Amministrativa e Gestionale – Marketing e tecniche di comunicazione

Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. d)

Obiettivo didattico del corso

Obiettivo generale del corso è comprendere le dinamiche che guidano le decisioni di acquisto, i principi della persuasione e le tecniche per conoscere e comunicare efficacemente con il cliente, al fine di orientare scelte consapevoli e creare relazioni commerciali solide.
Al termine del corso gli utenti saranno in grado di:

  • distinguere le tre componenti del cervello (Old/Middle/New Brain) e spiegare come emozioni e dopamina influenzano i processi decisionali e di consumo

  • descrivere il NeuroMarketing e illustrare le principali tecniche di brain imaging e di raccolta dati biologici (EEG, fMRI, PET, MEG, SST, eye tracking, FACS, GSR, HR)

  • interpretare i risultati della “Pepsi Challenge” e riconoscere la razionalizzazione post-scelta per descrivere il peso di brand ed emozioni nelle decisioni

  • definire i neuroni specchio e correlare il loro funzionamento a empatia e comportamenti d’acquisto

  • definire la persuasione ed elencare/riconoscere le sei “scorciatoie” di Cialdini (reciprocità, scarsità, autorevolezza, impegno e coerenza, simpatia, consenso/riprova sociale)

  • spiegare la reciprocità e la scarsità, illustrando condizioni di efficacia e casi applicativi

  • descrivere autorevolezza e impegno/coerenza, riconoscendo simboli di autorità e meccanismi di commitment (es. automobile di lusso al semaforo, “reso gratuito”)

  • Identificare i cluster di clientela (tradizionalista, distaccato, distratto, ingaggiato) e descriverne approccio alla ricchezza; riconoscere le emozioni primarie e individuare strategie di gestione; differenziare espressioni a valenza suggestiva negativa selezionando alternative positive e parole-chiave.

Indice del corso

Le dinamiche che influenzano i processi decisionali

  • Il sistema cervello
  • l neuromarketing
  • I neuroni specchio

L’arte della persuasione

  • La persuasione
  • La reciprocità
  • La scarsità
  • L’autorevolezza,
  • L’impegno e la coerenza
  • La simpatia
  • La riprova sociale

Conoscere il cliente vuol dire…

  • I “cluster” della clientela
  • Come gestire le emozioni?
  • La comunicazione “suggestiva”

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