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Introduzione all’AI generativa: fondamenti, prompting ed etica

Introduzione all’AI generativa: fondamenti, prompting ed etica

Introduzione all’AI generativa: fondamenti, prompting ed etica

immagine rappresentativa del corso

Codice catalogo: C339

Docenti: Conte Massimo

CONSOB – Regolamento intermediari; IVASS – Regolamento 40/2018

Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area Informatica – Applicazioni/procedure e altre tecnologie predisposte dall’impresa/e con cui l’intermediario opera

Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. d)

Obiettivo didattico del corso

Obiettivo didattico generale del corso è acquisire una comprensione chiara e applicabile dell’AI generativa, delle sue caratteristiche distintive rispetto all’AI classica, delle modalità per dialogare efficacemente attraverso i prompt e delle principali attenzioni etiche e organizzative da adottare in azienda.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • riconoscere le differenze tra AI classica e AI generativa;

  • descrivere in termini semplici il funzionamento dei Large Language Model (LLM);

  • applicare lo schema CIDI (Contesto, Istruzione, Dettagli, Input) per costruire prompt efficaci;

  • distinguere i principali formati di output (elenco, paragrafo, tabella) e scegliere quello più adatto a ciascun compito;

  • analizzare le risposte prodotte dall’AI, valutandone la pertinenza e la qualità;

  • sperimentare tecniche per migliorare l’efficacia dei prompt;

  • identificare rischi legati a bias e dati sensibili e adottare comportamenti conformi a policy e linee guida.

Indice del corso

Cos’è l’AI generativa

  • Che cos’è l’AI generativa
  • Cos’è un LLM (Large Language Model): spiegazione del funzionamento dei modelli linguistici
  • Esempi pratici di utilizzo aziendale

Come dialogare con l’AI generativa: il prompt

  • Struttura essenziale: contesto, istruzioni, dettagli, input
  • Definizione del contesto e istruzioni chiare
  • Formati di output semplici (elenco, paragrafo)

Migliorare l’efficacia dei prompt

  • Tecniche per ottenere risposte più pertinenti
  • Uso di domande di follow-up nel prompt

Etica, policy e limiti

  • Gestione dati sensibili e privacy
  • Riconoscimento e mitigazione bias
  • Linee guida aziendali per governance

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