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La trasparenza per il cliente bancario

La trasparenza per il cliente bancario

La trasparenza per il cliente bancario

immagine rappresentativa del corso

Codice catalogo: C119a

Disposizioni Trasparenza; OAM – D.Lgs. 141/2010 – Circolare OAM 18/2014; TUB

Trasparenza bancaria

Obiettivo didattico del corso

Obiettivo generale del corso è comprendere la disciplina della trasparenza bancaria e le principali tutele offerte al cliente, dalle informazioni precontrattuali fino all’esecuzione e monitoraggio dei contratti, per garantire correttezza, chiarezza e consapevolezza nei rapporti bancari.
Al termine del corso gli utenti saranno in grado di:

  • definire la trasparenza bancaria, distinguere i principi che la caratterizzano e identificare le categorie di clientela a cui si applica

  • descrivere i principali documenti precontrattuali (Guide pratiche, Fogli Informativi, Documento di Sintesi) e riconoscere gli indicatori di costo come ICC e TAEG

  • individuare gli obblighi informativi e i diritti del cliente nell’offerta fuori sede e nei contratti a distanza, spiegando le modalità di consegna della documentazione

  • interpretare i requisiti di forma e contenuto dei contratti bancari e riconoscere le regole che disciplinano le variazioni unilaterali e il diritto di recesso

  • illustrare i principali presidi organizzativi e i controlli POG, correlando i ruoli interni e le procedure di monitoraggio alla tutela del cliente.

Indice del corso

La tutela del cliente bancario nella fase precontrattuale

  • Cos’è la trasparenza bancaria?
  • Come tutelare il cliente nella fase precontrattuale
  • Come tutelare il cliente nell’offerta fuori sede e a distanza

La tutela del cliente bancario nella fase di esecuzione del contratto

  • Forma e contenuto del contratto
  • Come tutelare il cliente durante l’esecuzione del contratto

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