CONSOB – Regolamento intermediari; IVASS – Regolamento 40/2018; OAM – D.Lgs. 141/2010 – Circolare OAM 18/2014
Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area Giuridica – Norme in materia di protezione e tutela del consumatore e Codice del consumo
Regolamento Intermediari – Art. 135 vicies semel – Allegato I, punto II, lett. f) – IDD
Tutela dei consumatori
Obiettivo generale del corso è comprendere i fondamenti della disciplina antitrust e della tutela del consumatore, riconoscendo il quadro normativo UE e nazionale, i meccanismi di enforcement e gli ambiti applicativi (intese, abuso, concentrazioni, pratiche scorrette e pubblicità), per descrivere condotte lecite/illecite e illustrare i principali strumenti di compliance.
Al termine del corso gli utenti saranno in grado di:
descrivere le origini della disciplina antitrust e riconoscere il quadro normativo europeo (artt. 101–102 TFUE) e nazionale (L. 287/1990; art. 117 Cost.)
identificare i soggetti dell’enforcement (Commissione UE e AGCM) e illustrare compiti e poteri dell’AGCM
spiegare gli elementi fondamentali di un programma di compliance antitrust secondo le Linee Guida AGCM, descrivendo il ruolo della formazione continua
distinguere le tipologie di intese restrittive vietate e interpretare i criteri di sensibilità/de minimis e di clemenza, illustrando un caso reale
definire l’abuso di posizione dominante e individuare condotte rilevanti, descrivendo un caso reale
riconoscere le pratiche commerciali scorrette (ingannevoli e aggressive) e la disciplina sulla pubblicità, differenziando tra pubblicità ingannevole/comparativa e individuando gli obblighi per gli influencer secondo AGCOM.
La disciplina Antitrust
La tutela della concorrenza
La tutela del consumatore