E-CO E-Learning Studio diventa TABILIA

Gli indicatori economico-finanziari per la valutazione dell’affidabilità del cliente

Gli indicatori economico-finanziari per la valutazione dell’affidabilità del cliente

Gli indicatori economico-finanziari per la valutazione dell’affidabilità del cliente

immagine rappresentativa del corso

Codice catalogo: C252

OAM – D.Lgs. 141/2010 – Circolare OAM 18/2014

Valutazione del merito creditizio

Obiettivo didattico del corso

Obiettivo generale del corso è comprendere gli indicatori economico-finanziari fondamentali e le metodologie di analisi del bilancio utili per valutare l’affidabilità di un cliente, riconoscendo i principali equilibri aziendali e interpretando correttamente gli indici di bilancio per mitigare il rischio di credito.

Al termine del corso gli utenti saranno in grado di:

  • descrivere i valori fondamentali per la valutazione dell’impresa (capitale investito netto, margine operativo netto, fonti di capitale, costo delle fonti di capitale)

  • individuare le principali voci e schemi di riclassificazione del bilancio (stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa, rendiconto finanziario) e spiegarne la funzione

  • riconoscere i tre equilibri aziendali (economico, patrimoniale e finanziario) e illustrarne l’importanza per la stabilità d’impresa

  • identificare e interpretare gli indici di redditività, patrimoniali e di struttura

  • descrivere gli indici di indebitamento, di sostenibilità del debito e di rotazione e spiegarne la rilevanza per la valutazione del rischio aziendale.

Indice del corso

• Indicatori di Redditività
• Indicatori di Indebitamento
• Indicatori Patrimoniali
• Indicatori di rotazione
• Indicatori di solvibilità
• Indicatori di sostenibilità

Sei un'azienda?
Richiedi una consulenza gratuita!

Sei un'azienda?
Richiedi una consulenza gratuita!

    Scopri anche gli altri corsi