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Il marketing e le tecniche di relazione con la clientela

Il marketing e le tecniche di relazione con la clientela

Il marketing e le tecniche di relazione con la clientela

immagine rappresentativa del corso

Codice catalogo: C058

Docenti: Daniele Miliacca

IVASS – Regolamento 40/2018

Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area Amministrativa e Gestionale – Marketing e tecniche di comunicazione

Obiettivo didattico del corso

Obiettivo generale del corso è comprendere i principi e le applicazioni del Customer Relationship Management (CRM), del marketing relazionale ed esperienziale e delle tecniche di relazione con la clientela, con particolare attenzione al settore bancario e assicurativo, per rafforzare la capacità di interpretare le dinamiche di mercato e costruire relazioni durature con i clienti.

Al termine del corso gli utenti saranno in grado di:

  • illustrare lo scenario competitivo globale e descrivere i concetti chiave del marketing contemporaneo e del CRM

  • spiegare l’evoluzione del Customer Care e riconoscere gli elementi fondanti della customer satisfaction, retention ed experience

  • descrivere le caratteristiche del marketing relazionale ed esperienziale, distinguendo le tecniche più utilizzate per fidelizzare i clienti

  • riconoscere le differenze nello sviluppo del CRM a livello italiano, europeo e internazionale

  • definire il concetto di omnicanalità e interpretare il ruolo dei contact center nell’esperienza seamless del cliente

  • descrivere il ruolo dei social network nelle strategie di relazione e spiegare i modelli di comunicazione delle reti sociali

  • illustrare il funzionamento del marketing virale, distinguendo tra viralità di successo ed epic fail

  • individuare gli elementi tecnologici del marketing relazionale, come big data, geomarketing e Internet of Things, correlando i loro impatti sulle strategie aziendali.

Indice del corso

Il Customer Relationship Management

  • Lo scenario competitivo e il Marketing contemporaneo
  • Il Customer Relationship Management
  • Il Customer Care
  • Il Marketing relazionale ed esperienziale
  • Lo scenario europeo e internazionale

La rete come terreno d’azione del marketing relazionale

  • La omnicanalità
  • Il ruolo dei social network
  • Modelli di comunicazione delle reti sociali

Elementi di marketing relazionale

  • Modelli di comunicazione delle reti sociali
  • La relazione con la clientela
  • Impatto in termini organizzativi
  • Aspetti specifici per i settori bancario e assicurativo

Test finale

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