IVASS – Regolamento 40/2018
Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area Informatica – Strumenti di Office Automation
Obiettivo generale del corso è comprendere i principi fondamentali di Microsoft Access e le funzionalità di base per la creazione, la gestione e l’interrogazione di database relazionali, al fine di organizzare e analizzare i dati in modo strutturato ed efficace.
Al termine del corso gli utenti saranno in grado di:
definire che cos’è un database e distinguere i concetti di dati, informazioni e archivi
identificare gli elementi costitutivi di Microsoft Access (tabelle, query, maschere e report)
descrivere la procedura di creazione di un nuovo database e riconoscere i formati di salvataggio supportati
conoscere le caratteristiche e le modalità di progettazione delle tabelle, con particolare attenzione ai campi e ai tipi di dati
riconoscere le regole delle relazioni tra tabelle (uno-a-uno, uno-a-molti, molti-a-molti)
descrivere le modalità di creazione e utilizzo delle query per estrapolare e filtrare le informazioni
usare le maschere per l’inserimento e la consultazione dei dati
riconoscere la funzione dei report e spiegare come ordinarli e stamparli per rappresentare i dati in modo chiaro.
1. Comprendere un database
2. Introduzione a Microsoft Access
3. Creare un database
4. Creare le tabelle
5. Gestire le tabelle
6. Creare le relazioni tra le tabelle
7. Test di fine modulo
8. Simulazione base