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Prevenzione e gestione dei reclami nella distribuzione assicurativa

Codice catalogo: C242

Durata: 2 ore

IVASS – Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area amministrativa e gestionale – Gestione dei reclami
CONSOB – Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. c) e d)

Regolamento IVASS 40/2018 – Art- Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area amministrativa e gestionale – Gestione dei reclami95 – Allegato 6 – Area Amministrativa e Gestionale – Marketing e tecniche di comunicazione

Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. c) e d)

Obiettivo didattico del corso

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere il quadro normativo e le best practice relative alla gestione dei reclami assicurativi
  • Sviluppare competenze comportamentali per prevenire e gestire i reclami in modo efficace ed empatico
  • Applicare le procedure operative corrette per evitare errori e incongruenze nella sottoscrizione e nell’erogazione delle polizze assicurative
  • Analizzare casi reali di reclami e individuare le possibili soluzioni

Indice del corso

Introduzione

Come gestire i reclami assicurativi?

  • Reclami assicurativi: dati e legal framework
  • Ruolo delle autorità di vigilanza nella gestione dei reclami

Politica di gestione dei reclami: principi, obiettivi e responsabilità

Come prevenire i reclami attraverso il comportamento – Case studies

  • Gli strumenti per comprendere esigenze, aspettative ed emozioni del cliente
  • Il cliente insoddisfatto: tecniche e strategie di intervento
  • Cosa fare in situazioni particolarmente stressanti
  • Niente panico: come mantenere efficacia e professionalità
  • Come gestire emozioni “scomode”
  • Come comunicare con il cliente in caso di perdite: trasparenza, cortesia e chiarezza

Come prevenire i reclami attraverso una corretta operatività – Case studies

  • La valutazione delle richieste ed esigenze del cliente nelle polizze vita
  • L’importanza del questionario di coerenza nella sottoscrizione di una polizza TCM
  • Le peculiarità della distribuzione degli IBIPs
  • La compilazione del questionario anamnestico nelle polizze malattia
  • Effetti dell’estinzione anticipata del finanziamento sulla polizza CPI
  • La distruzione delle polizze assicurative attraverso tecniche di comunicazione a distanza

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