IVASS – Regolamento 40/2018
Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area Informatica – Strumenti di Office Automation
Obiettivo generale del corso è comprendere le funzioni di base di Microsoft Excel 365 per creare, organizzare, formattare e rappresentare dati, impostare calcoli e preparare in modo corretto la stampa dei fogli di lavoro.
Al termine del corso gli utenti saranno in grado di:
identificare gli elementi dell’interfaccia di Excel 365 (barra di accesso rapido, barra multifunzione, scheda File/backstage, Live Preview, barra di formattazione rapida)
conoscere la struttura di una cartella di lavoro e eseguire le operazioni di base: apertura, attivazione/selezione di celle e intervalli, inserimento/modifica dati, navigazione tra fogli e chiusura
definire e distinguere i formati di cella (numero, valuta, data, ecc.) e gli stili, e spiegare la formattazione condizionale e le sue regole
eseguire le principali operazioni sulle celle: Copia/Taglia/Incolla, Copia formato, uso del riquadro Appunti, formattazione del carattere e allineamento, inserimento/eliminazione di elementi e opzioni di formato celle
riconoscere le funzionalità delle tabelle: inserimento, denominazione, ridimensionamento, conversione in intervallo, esportazione dei dati, stili e riga totale
spiegare la sintassi delle funzioni e i riferimenti (relativi, assoluti, misti); descrivere l’uso delle Funzioni veloci, del riempimento, dei nomi e degli strumenti di verifica e calcolo
rappresentare i dati con i grafici: selezione dei dati, scelta di layout e stili, modifica del tipo, gestione di etichette/assi e applicazione di elementi di analisi (linee di tendenza); descrivere le principali opzioni di formattazione del grafico
applicare le impostazioni di pagina per la stampa: titoli ripetuti, interruzioni, margini, orientamento e formato del foglio, area di stampa, Adatta alla pagina, opzioni del foglio e temi.
1. Introduzione ad Excel
2. Caratteristiche principali di Excel
3. Le basi di Excel
4. Le celle
5. Le operazioni sulle celle
6. Le tabelle
7. Le formule
8. I grafici
9. L’impostazione della pagina
10. Le immagini e le ClipArt
11. Le SmartArt
12. Test fine modulo
13. Simulazione base