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La trasparenza bancaria in pratica

La trasparenza bancaria in pratica

La trasparenza bancaria in pratica

trasparenza bancaria

Codice catalogo: C284

Docenti: Monica Gallotta

Disposizioni Trasparenza; TUB

Reclami e ABF

Obiettivo didattico del corso

Obiettivo generale del corso è comprendere i principi fondamentali della trasparenza bancaria, dei servizi di pagamento, del credito immobiliare e del merito creditizio, acquisendo le competenze necessarie per valutare e gestire casi reali con il rispetto delle normative vigenti e delle best practices del settore bancario.

Al termine del corso i discenti saranno in grado di:


  • descrivere il quadro normativo relativo alla trasparenza bancaria e alle modifiche contrattuali

  • valutare l’importanza della corretta gestione dei contratti quadro nei servizi di pagamento, rispettando le norme sulla forma scritta e l’obbligo di consegna

  • analizzare le caratteristiche del Prospetto Informativo Europeo Standardizzato e comprendere la sua applicazione nel credito immobiliare ai consumatori

  • valutare il processo di verifica del merito creditizio, comprendendo le responsabilità del finanziatore e le implicazioni normative

  • applicare le competenze acquisite per risolvere casi studio reali, confrontandosi con problematiche complesse nel settore bancario.

Indice del corso

Trasparenza bancaria – “La verità dietro la trasparenza: il caso dei Signori Rossi”

  • Il caso dei Signori Rossi: la modifica unilaterale sarà supportata da un effettivo giustificato motivo?
  • Elementi qualificanti dell’Istituto previsto dall’articolo 118 del Testo Unico Bancario

Servizi di pagamento – “Il contratto mancante: la battaglia del Signor Bianchi”

  • Il caso del Signor Mario Bianchi: la musica ti salva sempre
  • Il Contratto Quadro: mancato rispetto della forma scritta e obbligo di consegna

Credito immobiliare ai consumatori – “I fratelli Cemento e il mistero del PIES modificato”

  • Il caso dei fratelli Cemento, Mario e Mariella: evviva le lamentele!
  • Caratteristiche ed elementi qualificanti del PIES

Credito ai consumatori – “Il nuovo addetto ai crediti: tra valutazioni e responsabilità”

  • Il caso del nuovo addetto ai crediti: anche i migliori non sono perfetti
  • Alcune precisazioni sulla valutazione del merito creditizio

Test finale

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