Skip to content

Nuova collana di corsi su inclusione, diversità, equità, e accessibilità (I.D.E.A.)

Promuovi un ambiente di lavoro inclusivo e valorizza le differenze individuali con i nostri corsi e-learning.

    Entrerai a far parte della compagnia di viaggio intergalattico insieme ai nostri protagonisti ALF ed ESA. Ogni modulo è una missione diversa che ti porterà ad incontrare nuove creature, esplorare molteplici scenari e affrontare sfide di apprendimento. I contenuti sono veicolati all’interno del racconto con modalità interattive e diverse tra loro:

    • Video con animazioni
    • Approfondimenti testuali e letture
    • Scenari esplorativi, sfide ed esercitazioni
    • Infografiche
    • Schede di sintesi e dispense

    Il percorso rispetta i requisiti di accessibilità livello «AA» delle WCAG2.1.

    La collana I.D.E.A. ha una durata complessiva di 10 ore, suddivisibile anche in pillole autoconsistenti da circa 1 ora.

    Moduli del corso

    Introduzione ai concetti di I.D.E.A.

    Costruzione di team inclusivi e valorizzazione delle diversità

    Gestione dei conflitti

    Leadership inclusive

    Bias ed errori di ragionamento

    Comunicazione efficace ed inclusiva

    Diversità generazionale

    Creazione di ambienti accessibili

    Diversità culturale e interculturale

    LGBTQ+ e inclusione sul lavoro

    Moduli del corso

    Introduzione ai concetti di I.D.E.A.

    Costruzione di team inclusivi e valorizzazione delle diversità

    Gestione dei conflitti

    Leadership inclusive

    Bias ed errori di ragionamento

    Comunicazione efficace ed inclusiva

    Diversità generazionale

    Creazione di ambienti accessibili

    Diversità culturale e interculturale

    LGBTQ+ e inclusione sul lavoro

    I nostri AUTORI

    Chiara Bisignani

    Attivista e promotrice dei diritti delle persone con disabilità.

    Riccardo Taverna

    Presidente di WeGla
    Vicepresidente fondazione PLEF
    Docente ALTIS

    Personalizzazione

    Il corso può essere personalizzato con l’aggiunta di casi pratici o protocolli di comportamento della tua azienda.

    Modalità di erogazione

    I corsi sono progettati in modalità e-learning asincrona e possono essere fruiti dalla nostra piattaforma Academy Online oppure essere consegnati sotto forma di pacchetti SCORM 1.2.

    Le nostre soluzioni CHIAVI IN MANO

    Microlearning

    Creiamo moduli brevi e mirati che favoriscono un apprendimento più rapido.

    Formazione finanziata

    Gestiamo piani formativi finanziati e produciamo tutta la documentazione richiesta dagli enti di controllo.

    Adaptive learning

    Adattiamo i contenuti formativi alle esigenze individuali degli/delle utenti, migliorando l’efficacia dell’apprendimento.

    Contenuti aggiornati

    I nostri corsi sono sempre aggiornati e sono realizzati pensando all’utente, ma validati dalle Compliance.

    Report + attestato

    Siamo garanzia di rigore e professionalità e conosciamo tutti i requisiti richiesti. Inoltre, le nostre piattaforme tracciano tutti i dati di reportistica.

    Assistenza tecnica

    Avrai il supporto di un team esperto e un’assistenza tecnica dedicata, se richiesta.

    FAQ

    Sì, al cliente che intende valutare i contenuti del corso e/o la sua forma di realizzazione multimediale e interattiva, sarà fornito un accesso alla Demo del corso e la possibilità di visionare gli storyboard dei corsi

    Sì, tutti i nostri corsi a catalogo possono essere personalizzati con contenuti forniti dal cliente per renderli maggiormente aderenti agli scopi formativi aziendali. Una volta che il cliente avrà accesso alla visione della demo del corso e agli storyboard, potrà capire sia in autonomia ma anche con il nostro supporto in quali parti del corso e in che modalità è opportuno inserire le personalizzazioni.

    Sì, tutti i nuovi corsi a catalogo realizzati a partire dal 2024 nascono tenendo conto delle Linee Guida AGID per l’accessibilità dei servizi digitali e sono pertanto conformi allo standard WCAG 2.1 Level AA.

    Sì, tutti i corsi a catalogo possono essere acquistati in licenza d’uso non esclusiva per essere caricati sulla piattaforma di LMS del cliente. Lo standard di tracciamento con cui nascono è lo SCORM 1.2 ma se necessario possono essere consegnati al cliente anche in formato SCORM 2004.

    Sulla nostra piattaforma di LMS AcademyOnline è possibile configurare progetti di erogazione della formazione e-learning per aziende che non dispongono di un proprio LMS oppure che preferiscono esternalizzare la formazione su uno specifico argomento. In questo caso ci occuperemo di tutto noi, dall’invio agli utenti delle credenziali e del manuale di accesso alla piattaforma, al servizio di Helpdesk, alla gestione dei solleciti, alla generazione degli attestati e fino anche la rendicontazione della formazione ai fini della sua finanziabilità.

    La maggior parte dei nostri clienti aderisce ai fondi interprofessionali di categoria (FBA, Fondimpresa, etc.) e rendiconta senza problemi le attività di progettazione e/o di erogazione da noi svolte avendo come azienda tutti i requisiti richiesti dai Fondi.

    Ci hanno SCELTO

    Sei un’azienda e vuoi scoprire di più sulle soluzioni per il Digital Learning di Tabilia?

    Chiara Bisignani

    Attivista e promotrice dei diritti delle persone con disabilità.

    Chiara Bisignani è attivista e promotrice dei diritti delle persone con disabilità.

    Dopo aver studiato all’Accademia di Brera, ha intrapreso una carriera nel settore IT, iniziando giovanissima in Vodafone e proseguendo dal 2005 nella gestione della collezione d’arte UniCredit, e successivamente in Fineco. Tra il 2018 e il 2019 ha contribuito alla definizione delle linee guida inclusive di UniCredit. Dal 2018, è ambasciatrice di Nextdoor, sensibilizzando le persone sul valore dell’inclusione sociale.

    Dal 2019 lavora attivamente su progetti di Diversity & Inclusion per i municipi di Milano e collabora come volontaria con organizzazioni come Hackability e MilanoPositiva.

    Ha esteso il suo impegno a realtà come Neurosive e WeGlad, supportando reti inclusive e innovative. Collabora con Area12 ed E-CO e-Learning per la progettazione di corsi che promuovono inclusione e innovazione. Relatrice in eventi come gli Sky Inclusion Days e presso l’Università degli Studi di Milano, condivide la sua esperienza con coraggio e autoironia, trasformando ogni sfida in un’occasione di crescita.

    Convinta che la disabilità sia una parte preziosa della sua identità, guarda al futuro con fiducia, desiderosa di lasciare un impatto positivo sulla società.

    Riccardo Taverna

    Presidente di WeGla
    Vicepresidente fondazione PLEF
    Docente ALTIS

    Riccardo Taverna, classe 1964, ha esperienze che spaziano dalla comunicazione sui mercati finanziari alla sostenibilità, all’accessibilità e inclusione, e alla gestione della reputazione delle organizzazioni. 

    Ha partecipato alla creazione dell’algoritmo MoTav, sulla qualità della comunicazione delle società quotate in borsa, e dell’algoritmo SRR (Social Responsibility Reputation) per la pianificazione strategica della sostenibilità e lo stakeholder engagement.

    È Presidente di WeGlad, vicepresidente della fondazione PLEF (Planet Life Economy Foundation) e docente al Master Professione Sostenibilità di ALTIS, la scuola di alta formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Collabora con Area12 ed E-CO e-Learning nell’ambito della formazione e progettazione di corsi.

    È rubrichista sul tema dell’accessibilità per la rivista I, WE (Inclusion, Welfare, Environment) e lavora con le imprese per sensibilizzarle sui temi della disabilità. Ha ideato il progetto “sulletraccediadriano.org” per valorizzare la gestione umana delle imprese attraverso l’identificazione e la promozione di imprenditori umani. 

    È autore del libro “Tutte le fortune” e del blog www.badavoaibadanti.org.